martedì 19 maggio 2015

LA PROGRAMMAZIONE STRUTTURATA

 GNella stesura di un programma é importante sia facilitare la lettura che l'esecuzione.La tecnica più seguita è quella della programmazione strutturata, che prevede la scomposizione del problema procedendo per blocchi di istruzioni da eseguire consecutivamente. La programmazione strutturata fa uso di strutture logiche estremamente semplificate, alle quali vanno dunque ricondotti i problemi da risolvere. Tre tipi fondamentali di costrutti permettono di descrivere il funzionamento di ogni programma.

SEQUENZA 
La sequenza o blocco è la normale elencazione di istruzioni perché vengano eseguite una di seguito all'altra nell'ordine in cui sono state scritte dal programmatore.


SELEZIONE





La selezione è la scelta fra due percorsi da seguire successivamente, che dipende da una condizione che può essere vera o falsa. Nei linguaggi di programmazione  questa struttura viene definita di solito con l'uso di parole chiave come if.La condizione può essere variabile che può avere i soli valori "vero" e "falso".


ITERAZIONE



Il ciclo, detto anche iterazione, è un blocco di istruzioni che vengono ripetutamente eseguite fino a che una certa condizione cambia di stato. Nella pratica si utilizzano diversi tipi di ciclo: quelli con la clausola sulla condizione in testa, quelli con la clausola in coda, quelli con la clausola in mezzo e quelli che prevedono lo scorrimento di una sequenza enumerativa.
 

Nessun commento:

Posta un commento